musee imaginaiere suisse
musee imaginaiere suisse

Siamo i partner cooperanti!
 

 

Siamo istituzioni,  associazioni e società con l'obiettivo comune di rendere partecipativa l'esperienza al museo. MiS centra proprio questo scopo.

 

Oltre ai partner istituzionali, troverai i partner di implementazione (gruppi o musei) che offrono eventi per generare post sul sito MiS. Vedete sul Site GiM/GaM: 

parner di implementatzione GaM (musei et groupi)

 

 

 

«GaM – Generazioni al museo»

GaM è un'iniziativa del  Percento culturale Migros volta a promuovere incontri intergenerazionali nei musei. Dal 2014 lavoriamo in rete con musei e gruppi sociali per invitare al museo anche persone che non sono abituate a frequentarlo.

• ulteriori informazioni

 

 

 

 

HELVETAS –  scambi autentici per le generazioni

«HELVETAS è un'organizzazione di sviluppo svizzera che propone attività in Svizzera e nei paesi del sud. Il nostro scopo è quello di un mondo giusto e duraturo per tutti. Per noi la partecipazione, lo scambio e l'incontro alla pari sono centrali. Per questo sosteniamo GaM, MiS.»

• ulteriori informazioni

 

 

 

Infoclic

«Attraverso i nostri canali Infoclic può raggiungere molti giovani e i loro accompagnatori. Anche se è sempre una sfida riuscire a portare i giovani adulti nei musei, noi possiamo raggiungere i giovani con la nostra rete che potrebbe trovarsi persino all'entrata dei musei.»

• ulteriori informazioni

 

 

 

 

Kuverum Kulturvermittlung

«Con GaM et MiS gli studenti hanno un reale campo di sperimentazione. Grazie agli studenti, ex studenti e docenti si diffonde l'idea della partecipazione culturale.»

• ulteriori informazioni

 

Mediazione culturale Svizzera

«Mediazione Culturale Svizzera, l'organizzazione mantello di tutti gli attori nel settore della formazione e della mediazione culturale, sostiene GaM / MiS nella diffusione della piattaforma MiS per promuovere nuovi orizzonti di partecipazione digitale.»

• ulteriori informazioni

 

 

 

Lions-Club Viadukt Zürich

«Il Lions-Club Viadukt Zürich con la sua rete intende sostenere lo sviluppo di GaM e MiS.»

• ulteriori informazioni

 

 

 

Mediamus 

«Mediamus è l’associazione svizzera delle persone e delle istituzioni che si occupano della mediazione culturale nei musei e in ambiti ad essi legati. I suoi soci promuovono occasioni d’incontro attivo con la cultura, l’arte e la scienza. MiS può trasformarsi in un grande movimento se soltanto tutti i 300 soci partecipano perché possono offrire adeguate manifestazioni nel museo.»

• ulteriori informazioni

 

Migros Percento Culturale

«I nostri progetti intendono rafforzare la coesione sociale. GaM promuove gli incontri al museo tra persone di generazioni diverse, e MiS mostra chi sono, cosa vedono e pensano.»

• ulteriori informazioni

 

 

 

Musée imaginaire Suisse – Genève

La piattaforma incoraggia gli incontri con un vasto pubblico. Il progetto avvia un'esplorazione della cultura nei musei o negli spazi pubblici a Ginevra. Sulla piattaforma ci sono creazioni di immagini, testi e video ecc. Che vengono creati individualmente o in gruppi - sempre nel contesto di un lavoro nel campo della cultura a Ginevra.

• ulteriori informazioni

 


Musée imaginaire de la Migration

«Il «MiM - Musée imaginaire de la Migration» esite da 10 anni. Collaboriamo con i musei e vogliamo esprimere il nostro sostegno.»

• ulteriori informazioni

Museo della comunicazione

«La comunicazione unisce le persone. Questo lo possiamo sperimentare nelle nostre esposizioni e con i vari partner. GaM / MiS è proprio quello che ci voleva. Rappresentiamo i musei nella cooperazione.»

• ulteriori informazioni

 

 

 

 

Pro Helvetia Kulturstiftung

«Sosteniamo convinti MiS per la sua dimensione e diffusione nazionale.»

• ulteriori informazioni

 

 

 

Passaporto musei svizzeri

«Nel tempo il Passaporto musei svizzeri ha ottenuto un notevole successo, con ben oltre 500 musei membri e circa 1.6 Mio. di passaporti musei. Noi vogliamo portare la gente al museo. Per questo sosteniamo l'idea di MiS che consente di fare una nuova esperienza al museo.»

• ulteriori informazioni

 

 

Stiftung Corymbo

«Agire assieme per ottenere maggiore efficacia» – è un motto che vale per MiS e per la fondazione mantello  Corymbo. La fondazione di pubblica utilità unisce infatti sotto lo stesso mantello i fondi delle fondazioni ricevuti da singoli donatori e donatrici. In questo modo offre loro un contenitore affidabile per rendere efficace e semplice il patrimonio.

• ulteriori informazioni

 

 

 

Associazione dei musei del Canton Berna

«Museo in movimento  – tra persone che s'incontrano, oggetti e eventi. Già da tempo l'associazione mmBE con il Museo cantonale  s'interessa di cogliere lo sguardo dei visitatori sugli oggetti. GiM / MiS sono iniziative che diffonderemo perché valorizzano lo scambio nello stesso modo che intendiamo noi.»

• ulteriori informazioni

 

 

 

Ville de Genève, Departement de la culture et du sport

«En positionnant les publics au centre des réflexions et des projets en cours, le Département de la culture et du sport de la Ville de Genève est actif depuis plus de 10 ans sur la question de la connaissance des publics et leur participation active aux enjeux de la médiation.»

• ulteriori informazioni


Einen Moment Geduld.
Die Daten werden übertragen.

close

Ballon

 

Participate e vincete uno premio di un museo.

Funziona così:

 

1. Fotografate il vostro oggetto preferito

2. Scattate un vostro selfie

3. Caricate le immagini

4. Compilate il formulario e inviatelo

5. Il contributo è subito online

5. Forse siete proprio voi i vincitori!

* Campi obbligatori

* immagine dell'oggetto
caricare
* selfie
caricare
Lingua
Tedescofranceseitalianoinglese
 

 

* Nome del museo
* Località del museo
Settore

 

* Preome persona 1
* Età persona 1
Nazionalità persona 1

 

* Preome persona 2
* Età persona 2
Nazionalità persona 2

 


* Nome dell'oggetto / Titolo del quadro
Indicazioni sull'oggetto max. 180 segni (vedi la didascalia dell'oggetto)
Commento, storia o motivazione sulla scelta dell'oggetto max. 370 segni
Su noi – perché siamo assieme al museo max. 370 segni

E- Mail

L'indirizzo e-mail non viene pubblicato ma utilizzato esclusivamente per uso interno

L'indirizzo e-mail non viene pubblicato ma utilizzato esclusivamente per uso interno

Mail
Attenzione, compilare tutti i campi!
I campi mancanti sono evidenziati in giallo
Siete pregati di inserire un indirizzo e-mail valevole